Comunicazione della Dirigente Scolastica

Monterotondo, 2 settembre 2020 - Prot.n. 2502

Gentili genitori, l’anno scolastico che sta per iniziare è fra i più complessi ed impegnativi che l’Italia ricordi dal dopoguerra in poi.

Abbiamo accolto la grande sfida della ripartenza della scuola e ci stiamo impegnando affinché questo avvenga senza grossi sconvolgimenti.

Ripartiremo mantenendo gli orari ante- covid, quindi gli alunni che si avvalevano del tempo scuola di 40 h potranno continuare a frequentare lo stesso tempo scuola così come gli altri.

Coloro che usufruivano del servizio mensa potranno continuare ad usufruirne.

Tuttavia le regole che dovremmo seguire per prevenire la diffusione del Corona Virus sono stringenti e precise, prima fra tutte il distanziamento sociale,  il Comitato Tecnico Scientifico istituito presso la Presidenza del Consiglio – Dipartimento Protezione Civile ci impone la distanza di almeno 1 metro fra le rime buccali degli alunni.

Gli spazi degli edifici che ospitano gli alunni dell’IC Monterotondo via Buozzi non erano sufficienti per mantenere tale distanza, pertanto si è reso necessario reperire nuovi spazi e adibirne altri ad aule scolastiche.

In collaborazione con l‘Amministrazione Comunale si è proceduto a ricercare spazi adeguati sul territorio di Monterotondo, la nostra scelta, visti gli ampi spazi, è ricaduta sui locali della Parrocchia di Gesù Operaio che ospiterà sei classi di scuola secondaria di primo grado.

I miei sentiti ringraziamenti vanno al Vescovo sua Eccellenza Ernesto Mandara, e ai parroci Don Giuseppe e Don Luca che ci hanno accolti  con grande comprensione per la situazione.

Si è reso necessario modificare con dei tramezzi il refettorio di viale Buozzi, così come il salone dell’accoglienza di via Nenni.

Purtroppo alcune classi dovranno cambiare la loro composizione e ne verranno create delle altre.

La futura organizzazione della scuola prevederà due classi di scuola secondaria in più, una seconda ed una terza, e due classi di scuola primaria in più, una terza ed una quarta.

Al momento solo una parte del personale richiesto per poter far funzionare queste nuove classi è stato assegnato all’istituto, siamo stati però rassicurati che ci verrà assegnato al più presto il personale mancante.

Tuttavia per poter prevenire la diffusione del Virus abbiamo bisogno della vostra stretta collaborazione, dovrete misurare la temperatura corporea tutti i giorni ai vostri figli, se dovesse essere pari o superiore ai 37,5° non dovrete mandarli a scuola.  Nel caso in cui i bambini e i ragazzi  dovessero sentirsi male a scuola dovrete prontamente venire a prenderli. Ad oggi c’è l’obbligo per i bambini dai sei anni in su di indossare la mascherina, se questa disposizione dovesse cambiare sarete informati tramite il sito della scuola.

Fra le misure di prevenzione c’è lo screening sierologico che la ASL RM5 sta effettuando su tutto il personale scolastico, all’IC Monterotondo via Buozzi lo screening è iniziato il 21 agosto e si dovrebbe concludere il 08 settembre.

Spero che questa mia comunicazione possa chiarire alcuni vostri dubbi, appena saranno pronte le composizioni delle nuove classi sarete informati, chiedo a tutti la comprensione e la collaborazione, con l’aiuto di tutti riusciremo ad affrontare il nuovo anno scolastico.

Ringrazio in primis l’Assessore alle Politiche Educative Matteo Garofoli senza il quale alcuni obiettivi non si sarebbero potuti raggiungere, Il Sindaco Riccardo Varone e la Vice- Sindaca Isabella Bronzino che non si sono fermati fino a quando non abbiamo trovato la soluzione.

Certa della Vostra collaborazione e della vostra Comprensione porgo distinti saluti.

Prof.ssa Rosa APA