Il sito web dell'Istituto Comprensivo Monterotondo Via B. Buozzi 18 è stato progettato e realizzato nel rispetto dei requisiti tecnici previsti nell'Allegato A del Decreto Ministeriale 8 luglio 2005 (aggiornato dal DM 20 marzo 2013) di attuazione della Legge 4/2004 (Legge Stanca) "Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici" e nel rispetto delle Linee Guida dell'Agenzia per l'Italia Digitale.
Il codice è standard XHTML 1.0 Strict raccomandato dal W3C. Si utilizzano prevalentemente fogli di stile CSS per una migliore separazione dei contenuti dalla loro rappresentazione grafica ed una migliore accessibilità. Vengono rispettati i 22 requisiti definiti nel DM 8 luglio 2005, allegato A.
Periodicamente vengono effettuati test di verifica di accessibilità utilizzando diversi strumenti open source, tra i quali:
- W3C Markup Validation Service: http://validator.w3.org/
- Validatore di accessibilità MAUVE ++: https://mauve.isti.cnr.it/index.jsp
- WAVE Web Accessibility Evaluation Tool: https://wave.webaim.org/
- AChecker Web Accessibility Checker: https://achecker.achecks.ca/checker/index.php
- Colour Contrast Analyzer: https://developer.paciellogroup.com/resources/contrastanalyser/
- Nvda Screen Reader: https://www.nvda.it/
Feedback - Segnalazioni
Nonostante l'estrema attenzione posta nella realizzazione del sito non è possibile escludere con certezza, anche a causa dell'ampiezza del portale e della molteplicità dei contenuti, che alcune pagine siano ancora non perfettamente accessibili ad alcune categorie di utenti. In questo caso ci scusiamo fin d'ora e vi preghiamo di segnalarci ogni irregolarità riscontrata al fine di consentirci di eliminarla nel più breve tempo possibile.
La segnalazione di problemi di accessibilità nell'uso del sito web dell'Istituto Comprensivo Monterotondo Vai B. Buozzi 18 può essere effettuata inviando una email all'indirizzo di posta elettronica rmic88200c@istruzione.it.