Questa Istituzione Scolastica ha attivato "Pago In Rete", il sistema dei pagamenti telematici, messo a disposizione dal Ministero dell'Istruzione e del Merito (MIM), per ricevere dalle famiglie tramite il sistema pagoPA i contributi richiesti per i servizi erogati agli alunni, in ottemperanza all’obbligo normativo.
A partire dal 01/03/2021 (D.L. n. 76 del 16.07.2020 – Art. 24 comma 2), infatti, le Istituzioni scolastiche, per qualsiasi tipo di “pagamento” e/o “incasso”, sono obbligate ad utilizzare il sistema “pagoPA”, così come previsto dall’art. 65, comma 2, del D. Lgs n.217/2017 e da successive modifiche.
Pertanto, non potranno essere più accettati pagamenti al di fuori di tale modalità quali, ad esempio, i bonifici diretti sul conto della nostra Scuola.
Le famiglie potranno accedere al servizio “Pago In Rete” - tramite PC, smartphone o tablet - attraverso il seguente link:
Per l’accesso al servizio è richiesta l’autenticazione da parte dell’utente, utilizzando le proprie credenziali SPID o CIE.
Dopo aver effettuato l’accesso, cliccando su "Vai a Pago In Rete Scuole", sarà possibile visualizzare e pagare le tasse e i contributi (intestati o non pre-intestati) richiesti dalla Scuola per i servizi erogati agli alunni.
Il servizio permette di:
visualizzare il quadro complessivo di tutti i pagamenti richiesti dalla Scuola (avvisi telematici intestati ai propri figli e versamenti volontari non pre-intestati);
pagare tramite il sistema pagoPA tutti i contributi richiesti;
scaricare la ricevuta telematica, attestazione valida per le eventuali detrazioni fiscali.
Nel momento in cui verrà emesso un avviso di pagamento intestato a un alunno, il sistema vi informerà tempestivamente del contributo da versare:
inviando un messaggio da parte della Scuola sull’ app IO.
Il pagamento potrà essere effettuato tramite il servizio Pago In Rete subito online oppure utilizzare il servizio per scaricare il documento di pagamento che vi consente di pagare successivamente tramite diversi canali:
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola"-USR Lombardia.