Partirà il 9 febbraio uno nuovo calendario di appuntamenti formativi online dedicato a docenti, educatori e operatori della scuola. Gli incontri di questo inizio 2021 saranno condotti dal Professor Mauro Spezzi, docente a contratto presso l’Istituto Universitario “Progetto Uomo” di Montefiascone (VT) e di Link Campus University nell’ambito della Pedagogia Speciale.
Per iscriversi e partecipare ai webinar basterà visitare la pagina
www.atelierkoine.it/formazione-spezzi e compilare il form online dedicato al corso. Gli incontri avverranno sulla piattaforma ZOOM.
Coloro che faranno richiesta di iscrizione riceveranno informazioni dettagliate e il link per partecipare agli incontri.
Ricordiamo che l’attività formativa “FORMARCI PER NON FERMARSI” è organizzata all’intero del progetto “L’Atelier Koinè” selezionato da impresa sociale “Con i bambini” nell’ambito del Fondo a contrasto della povertà educativa minorile e con ente capofila “La lanterna di Diogene” cooperativa sociale Onlus di Mentana.
DI SEGUITO IL NUOVO PROGRAMMA:
-
9 febbraio 2021 dalle 17,00 ore alla ore 19,00: Scuola e Bisogni Educativi Speciali – La presa in carico (deficit, disturbo, svantaggio) – Sindromi qualitative e quantitative, Integrazione e inclusione – Linee direttrici dello sviluppo del soggetto in apprendimento – I processi mentali – Cause dei deficit
-
11 febbraio 2021 dalle ore 17,00 alla ore 19,00: I soggetti con limitato adattamento – Il ritardo mentale lieve e grave – Il concetto di disabilità intellettiva (DSM 5) – Ritardo mentale e Sindrome di Down – Interventi educativi
-
15 febbraio 2021 dalle ore 17,00 alla ore 19,00: Lo spettro autistico – Posizionamento del problema (il disordine pervasivo) – Le azioni educative – La presa in carico (PDP e NUOVO PEI)
Al termine del ciclo di formazione verrà rilasciato un attestato di frequenza al corso a tutti i partecipanti.