Il Sindaco Pescatore - Teatro Ramarini

Locandina Teatro RamariniMercoledì 21 e giovedì 22 dicembre, andrà in scena al teatro Ramarini di Monterotondo (RM),  lo spettacolo teatrale Il Sindaco  Pescatore, di Edoardo Erba e Dario Vassallo, per la regia di Enrico Maria Lamanna, prodotto da Michele Ido per la Panart Produzioni.

Lo spettacolo narra  la storia di Angelo Vassallo, sindaco di Pollica, ucciso il 5 settembre del 2010, ed il cui omicidio è  ancora impunito.

La rappresentazione teatrale  giunge a Monterotondo al culmine di un percorso di educazione alla legalità che ha visto coinvolti gli studenti dell’IC Monterotondo via Buozzi che affiancheranno l’attore protagonista sul palcoscenico.

Pace e Legalità è un progetto trasversale che coinvolge tutte le discipline ed è destinato a tutti gli alunni dell’istituto,  gli obiettivi convergono nel quadro delle competenze chiave che l’Unione Europea indica come indispensabili alla formazione di cittadine e cittadini, con particolare riferimento alle “competenze sociali e civiche” e alla “consapevolezza ed espressione culturale”. Le tematiche affrontate sono: inclusione, cittadinanza, rispetto dell’altro, diritti, educazione alla diversità, multiculturalità, legalità, partecipazione, responsabilità, ambiente.Tale percorso è iniziato lo scorso anno scolastico e vede la scuola affiancata dalle altre agenzie formative e dalle forze dell’ordine .

Tante le iniziative che sono state organizzate fra cui la presentazione del libro Il Sindaco Pescatore il 26 febbraio presso i locali della scuola , gli studenti della scuola secondaria di primo grado e la Dirigente scolastica professoressa Rosa Apa hanno intervistato i fratelli Massimo e Dario Vassallo, la partecipazione al Frammaday 2016, l’intervista allo scrittore Carmine Abate il 16 dicembre, il quale ha presentato “Il banchetto di nozze ed altri sapori” ed “Il bacio del pane”.

Particolari ringraziamenti all’assessore alla cultura Riccardo Varone che ha saputo cogliere il valore di tale iniziativa e portarla sul palcoscenico del Ramarini.

Prof.ssa Rosa APA