Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Commemorazione 30 anni dalla strage di Capaci e via D’Amelio

Numero di protocollo: 
Circolare n. 320
Data di emissione: 
20/05/2022
Agli alunni e alle loro famiglie
Ai docenti e al personale tutto dell'istituto 
oggetto: Commemorazione 30 anni dalla strage di Capaci e via D’Amelio
Si comunica che lunedì 23 maggio 2022, una delegazione della classe 5B primaria, insieme alla Dirigente Scolastica Rosa Apa, alle docenti Benedetta Nascone e Rita Di Gianfelice, sarà a Palermo per essere presente alla commemorazione in oggetto.
L’Istituto è stato selezionato come rappresentanza del Lazio dall’USR a partecipare in virtù dei progetti educativi che lo contraddistinguono, fondati sulla LEGALITA’ e come vincitori del concorso nazionale “Vorrei una legge che …” promosso dal Senato della Repubblica e dal Miur.
Il 23 maggio e il 19 luglio 1992 persero la vita due delle più grandi figure delle legalità dello Stato italiano, i giudici antimafia Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
Grazie al Ministero dell’Istruzione e alla Fondazione Giovanni Falcone, in collaborazione con le forze dell’ordine, gli Enti e numerose associazioni impegnati nei rispettivi territori nella lotta alla criminalità, migliaia di studenti saranno a Palermo per testimoniare, ancora una volta, che NON ESISTE DEMOCRAZIA  se non si favorisce nelle nuove generazioni il valore della LEGALITA’ e della MEMORIA di quanti per essa si sono immolati.
Le reti nazionali, le testate e i canali radiofonici celebreranno la Giornata della Legalità per ricordare le vittime della Mafia.
Dalle 10:00 alle 11:30, sul palco del Foro Italico a Palermo parteciperanno alla giornata dedicata il Capo dello Stato Sergio Mattarella, la Presidente della Fondazione Falcone Maria Falcone, il Ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi e le più alte autorità dello Stato.
Dalle 17:00 alle 18:00, in attesa dell’esplosione di Capaci, la comunità si ritroverà sotto l’Albero Falcone che si trova avanti a quella che fu la casa di Giovanni Falcone.
Alle 17:58, ora della strage, un trombettista della Polizia di Stato suonerà il Silenzio in Onore delle Vittime.
 
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Rosa Apa
(Firma autografa omessa ai sensi
dell’art.3, comma 2 del D.lgs n.39/1993)
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola"-USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
Installazione, aggiornamenti e modifiche a cura di Vincenzo La Rosa (I.C. Monterotondo Via B. Buozzi)
valid RSS  validatore w3c  valid css  Creative Commons  Porte Aperte sul Web  drupal