Si comunica con enorme soddisfazione che il nostro Istituto è risultato vincitore per il concorso nazionale “Vorrei una Legge che…” organizzato dal Senato della Repubblica e dal Ministero dell’Istruzione con il progetto presentato dalla classe 5B scuola primaria.
Il concorso era rivolto alle bambine e ai bambini dell’ultimo anno della scuola primaria e del primo anno della scuola secondaria di primo grado. Il bando di concorso prevedeva che le classi partecipanti proponessero dei veri e propri disegni di legge e li illustrassero materialmente con disegni, cartelloni, video, fotografie, canzoni. La selezione è stata effettuata da una Commissione mista composta dal Senato della Repubblica e dal MIUR.
Da discussioni e approfondimenti emersi in classe, relativamente al Progetto educativo-didattico “Vorrei una legge che …” nell’ambito della nuova disciplina di Educazione Civica, i bambini e le bambine della nostra scuola primaria hanno voluto proporre un disegno di Legge che “proteggesse le donne dalle violenze”; approfondendo il tema della violenza sulle donne, sulle libertà negate, sul senso civico spesso assente. Inoltre hanno seguito questo percorso formativo per cogliere l’importanza delle leggi, delle funzioni del Parlamento e del confronto democratico.
Altri articoli si concentrano su libertà negate, come il diritto alla parola, il diritto a seguire le proprie passioni senza differenza di genere.
Lunedì 2 Maggio 2022, nell’ Aula di Palazzo Madama, saranno accolti gli Istituti vincitori per la premiazione.
Allegato | Dimensione |
---|---|
Circolare n. 284 del 26/04/2022 | 698.25 KB |