Oggetto: Opposizione Trasmissione Flussi Spese Scolastiche ad Agenzia delle Entrate - Contributi Scolastici versati nell’anno d’imposta 2024 tramite PagoInRete (PagoPa)
Si comunica che gli Istituti Scolastici sono tenuti ad inviare all’Agenzia delle Entrate una comunicazione contenente i dati relativi alle spese per istruzione scolastica e alle erogazioni liberali ricevute, sostenute nell’anno d’imposta precedente da parte delle persone fisiche. Con la stessa comunicazione, gli istituti scolastici trasmettono, sempre in via telematica, all’Agenzia delle Entrate i dati relativi ai rimborsi delle spese scolastiche e alle erogazioni liberali restituite ai soggetti persone fisiche.
L’Agenzia delle Entrate specifica, tuttavia, che i contribuenti che hanno sostenuto spese scolastiche e/o hanno effettuato erogazioni liberali a favore degli istituti scolastici, possono decidere di non rendere disponibili all’Agenzia delle Entrate i dati relativi a tali spese ed erogazioni e dei relativi rimborsi ricevuti e di non farli inserirenella propria dichiarazione precompilata. È comunque possibile inserire le spese e le erogazioni per le quali è stata esercitata l’opposizione nella successiva fase di modifica o integrazione della dichiarazione precompilata, purché ne sussistano i requisiti per la detraibilità previsti dalla legge.
L’opposizione all’utilizzo dei dati relativi alle spese scolastiche e alle erogazioni liberali agli istituti scolastici può essere esercitata con una delle due seguenti modalità:
comunicando l’opposizione direttamente alla scuola tramite email rmic88200c@istruzione.it al momento di sostenimento della spesa e/o effettuazione dell’erogazione o comunque entro il 31 dicembre (2024) dell’anno in cui la spesa è stata sostenuta e/o l’erogazione è stata effettuata inviando il modello allegato compilato e sottoscritto con copia di un documento di identità in corso di validità. Qualora si intenda presentare opposizione per i contributi versati per 2 o più figli/e, deve essere compilato un modulo per ogni figlio/a.
comunicando l’opposizione all’Agenzia delle Entrate, dal 1° gennaio al 16 marzo (2025) dell’anno successivo a quello di sostenimento della spesa e/o di effettuazione dell’erogazione, fornendo le informazioni con l’apposito modello di richiesta di opposizione - pdf. La comunicazione può essere effettuata inviando il modello di richiesta di opposizione via e-mail alla casella di posta elettronica dedicata: opposizioneutilizzospesescolastiche@agenziaentrate.it.
Il documento dovrà essere accompagnato da copia del documento di identità.
Si informano i genitori che non presenteranno opposizione entro la data del 31 dicembre che l’istituto scolastico è tenuto alla trasmissione delle informazioni suddette all’Agenzia delle Entrate.
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Rosa Apa
(Firma autografa omessa ai sensi
dell’art.3, comma 2 del D.lgs n.39/1993)
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