Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Iscrizioni a.s. 2025 - 2026

 
Iscrizioni on line 2025-2026   scuola in chiaro
Scuola, iscrizioni on line dal 21 gennaio al 10 febbraio 2025
(Nota MIM prot. n. 47577 del 26/11/2024)
 
 
 
Le domande di iscrizione on line devono essere presentate dalle ore 8:00 del 21 gennaio alle ore 20:00 del 10 febbraio 2025.
 
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale per effettuare l’iscrizione on line:
  • individuano la scuola d’interesse tramite il servizio “Scuola in Chiaro” presente sulla piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it). Per consentire una scelta consapevole della scuola, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono consultare, all’interno del servizio “Scuola in chiaro”, il Rapporto di Autovalutazione (RAV), il Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF) e la Rendicontazione sociale.
  • accedono all’area riservata della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature);
  • compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 21 gennaio;
  • inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 10 febbraio 2025
  • dopo la conferma dell’accettazione della domanda di iscrizione procedono, prima dell’avvio dell’anno scolastico 2025/2026, all’inoltro della documentazione richiesta da parte della scuola, anche per il tramite della sezione di gestione documentale “ComUnica” presente all’interno della Piattaforma Unica, se utilizzata dalla scuola;
  • tra il 26 maggio e il 30 giugno 2025 coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività.
Il sistema di iscrizioni on line della Piattaforma Unica avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono inoltre seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni sulla Piattaforma Unica. L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso la pagina dedicata presente all’interno della Piattaforma Unica, l’app IO e tramite posta elettronica
I codici dei plessi dell’Istituto Comprensivo "Monterotondo Via Buozzi 18" da utilizzare sono i seguenti:
  • RMEE88201E - PRIMARIA Viale B. Buozzi e via Nenni       
  • RMEE88203L - PRIMARIA Borgonuovo                               
  • RMMM88201D - SECONDARIA di 1° Grado         
Assistenza alle iscrizioni
Le famiglie che non fossero nella possibilità di inserire la domanda on line o che ricontrassero eventuali problemi nella procedura d'iscrizione troveranno nel personale amministrativo di segreteria il giusto supporto nei seguenti giorni:
- dal lunedì al venerdì - dalle ore ore 10:00 alle ore 12:00
- lunedì e mercoledì - dalle ore ore 14:00 alle ore 15:45
 
Per la scuola dell’Infanzia rimane attiva la tradizionale procedura di iscrizione cartacea presso l’ istituzione scolastica, sempre a partire dal 21 gennaio e fino al  
10 febbraio 2025.
 
Le famiglie saranno avvisate, attraverso il sito dell’istituto, delle iniziative programmate per le iniziative di open day.
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola"-USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
Installazione, aggiornamenti e modifiche a cura di Vincenzo La Rosa (I.C. Monterotondo Via B. Buozzi)
valid RSS  validatore w3c  valid css  Creative Commons  Porte Aperte sul Web  drupal