Agli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado e alle loro famiglie
Oggetto: Esame di Stato conclusivo del primo ciclo d'istruzione.
Si informano gli studenti in indirizzo e le loro famiglie che il Ministero dell'istruzione con OM n 9 del 16 /05/2020 ha sancito che per l'anno scolastico 2019/2020 il primo ciclo d'istruzione si concluderà con l'esposizione di un elaborato da parte degli studenti al consiglio di classe.
La tematica dell'elaborato è stata assegnata a ciascun alunno tenendo presente le sue caratteristiche personali e i livelli di competenza; dovrà consentire di impiegare le conoscenze, le abilità e le competenze acquisite sia nell'ambito dei percorsi di studi, sia in contesti di vita personale, nella logica trasversale di integrazione tra discipline. L'elaborato dovrà essere un prodotto originale coerente con la tematica assegnata dal consiglio di classe. Potrà essere realizzato sotto forma di testo scritto, presentazione multimediale, mappa o filmato. Dovrà essere mandato al coordinatore di classe entro il 3 giugno 2020, tramite la piattaforma Teams, inserendolo nell’attività denominata “Elaborati Esame di Stato I Ciclo d’Istruzione”.
I genitori hanno ricevuto la tematica assegnata tramite email, la potranno trovare anche nell'area materiali didattici del registro elettronico.
L'elaborato sarà esposto dagli studenti in videoconferenza secondo un calendario predisposto dalla scrivente a partire dal 10 giugno.
Il calendario sarà reso noto agli interessati a breve. La procedura conclusiva del primo ciclo d'istruzione si completerà con lo scrutinio finale che ha valore d'esame.
I risultati saranno affissi all'albo della scuola.
Con la speranza che quest’anno particolarmente impegnativo si possa concludere serenamente e gli studenti nonostante le circostanze straordinarie riescano a dare il meglio di sé.
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola"-USR Lombardia.